Massimiliano “Max” Luzzatti è un pubblicitario (copywriter, direttore creativo, consulente di comunicazione e marketing aziendale) e musicista (autore ed esecutore polistrumentista). Ha lavorato anche come attore televisivo e teatrale, nonché come animatore turistico.
Max nasce a Roma il 9 giugno 1966. Da ragazzo studia pianoforte, chitarra, batteria, canto; in seguito anche recitazione presso il Laboratorio teatrale di Raul Manso a Milano. Nel frattempo si diploma in tecnica turistica e frequenta la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano.
Tra il 1983 e il 1989 è animatore e poi capo animatore in diversi villaggi turistici nel Mediterraneo, lavorando con, tra gli altri, Giobbe Covatta; recita in numerosi spot pubblicitari e in seguito, come co-protagonista, nel telefilm Chiara e gli altri (andato in onda nel 1990-1991 su Italia 1) accanto a Ottavia Piccolo e Alessandro Haber. Collabora con musicisti quali Enrico Ruggeri, Ricky Gianco, Mario Lavezzi, Franco Godi, New Trolls e altri. Nel campo del marketing lavora per la Maurizio Costanzo Comunicazioni nell’ambito di svariate iniziative promozionali per grandi società, tra cui Standa e Valtur.
Nel 1990 vince una borsa di studio “Progetto Giovani per la Professione Pubblicitaria” dell’ASSAP (Associazione Italiana Agenzie Pubblicità) e inizia a lavorare come copywriter a Milano; prima in HDM-WE, dal ’94 in Eurocom Concato Di Pace e dal ’99 in Euro RSCG Mezzano Costantini Mignani (parte del gruppo RSCG, allora sector leader in Europa e settimo worldwide). Nel frattempo compone e realizza jingle per radio e TV e prosegue gli studi musicali.
Nel 2000 è responsabile comunicazione in Carat Interactive, divisione Internet di Carat, uno dei maggiori centri media mondiali; l’anno successivo contribuisce a fondare l’agenzia Sesonrose di Milano, come partner e direttore creativo. Nel 2005, pur mantenendo l’impegno in Sesonrose, fonda anche Sgt. Paper, marketing & communication agency specializzata in prodotti paper e print-based.
Dal 2015 è collaboratore fisso del magazine Lupo Alberto.
Attualmente vive al mare, dove si divide tra l’attività di consulente di marketing & advertising, collaborazioni giornalistiche e lo studio del pianoforte.
Tra i suoi interessi personali – oltre alla musica e alla lettura onnivora – si trovano le discipline Zen, il cinema, la pittura e i viaggi enogastronomici.
Tra i risultati conseguiti
- Il posizionamento di Peugeot 206 Enfant Terrible come auto più venduta in Europa nella sua categoria grazie anche all’ideazione e realizzazione della campagna Enfant Terrible
- Riscontri record di campagne online (es. Omnitel fino al 12% a fronte di una media dello 0,6% per la categoria) che hanno contribuito alla leadership in Italia di Carat Interactive con il 20% di market share
- Un ricordo spontaneo del 99% per uno spot Peugeot 106
- L’esaurimento scorte in 15 gg dei prodotti Panasonic pubblicizzati con affissione nazionale
Tra i premi
- Special Star Copywriting sezione radio
- Special Star Copywriting sezione stampa
- PomoD’Oro Excite Award
- Parole online – miglior testo
- Gran Prix Pubblicità Italia
- Targa d’Oro Premio Bellavista
- Antenna d’Argento Gran Premio Radiofestival
- 16° Annual Art Director Club Italia
- 19° Annual Art Director Club Italia
- Gran Premio PubliTransport